L’allenamento in acqua

scopriamo insieme i benefici di allenarsi in acqua L’acqua è uno dei quattro elementi naturali, entrare in…


scopriamo insieme i benefici di allenarsi in acqua

L’acqua è uno dei quattro elementi naturali, entrare in stretto rapporto con essa apporta dei fantastici benefici alla mente, all’anima ed al corpo. L’acqua è simbolo di purificazione e di vita, allenarsi in acqua quindi apporta subito un’energia vitale.

In generale l’acqua favorisce la circolazione e la definizione muscolare. L’allenamento in acqua è molto indicato per chi ha problemi alle articolazioni (infatti grazie alla naturale spinta idrostatica si alleggeriscono i carichi e le articolazioni ne risentono di meno) e per chi è in condizione di obesità, ma ciò non toglie che i benefici di questi allenamenti possano apportare benessere a tutti. Per l’ allenamento in acqua consiglio alle mie clienti acqua gym, acqua walking e acqua Pilates.

ACQUAGYM – questo allenamento consiste in esercizi di tonificazione che sfruttano il potere dell’acqua e coinvolgono tutto il corpo, questi sono volti a migliorare agilità, forza, tono muscolare e condizionamento cardiovascolare.

ACQUA WALKING – questa pratica invece consiste nel camminare in acqua immersi almeno fino al bacino. E’ importante soprattutto per “risvegliare” i piedi dopo l’inverno (periodo in cui li abbiamo sempre nelle scarpe). Bastano anche solamente 30 minuti a giorni alterni per definire gambe e glutei. Se ci immergiamo fino alle spalle invece possiamo tonificare anche la parte superiore del corpo.

Acquagym e acquawalking sono degli allenamenti molto utili alle donne che soffrono di cellulite, questo perché migliorano la circolazione e vanno a diminuire la ritenzione idrica.

ACQUA PILATES – questo allenamento invece rientra nella categoria delle attività olistiche ed esso va a migliorare soprattutto la concentrazione e l’equilibrio oltre che il tono muscolare. Molto utile per le donne in gravidanza, in quanto è un’attività meno intensa rispetto agli altri allenamenti in acqua. Questo allenamento va benissimo anche per tutti coloro che hanno bisogno o vogliono rilassarsi e trascorrere un’ora in riva al mare o in acqua distendendo i muscoli e la mente.

Queste tipologie di allenamento si possono svolgere in piscina, anche se io, lavorando a Pescara dove abbiamo il mare, consiglio alle mie clienti di praticare in acque libere, per sfruttare oltre ai benefici dell’acqua anche quelli rigeneranti dell’aria di mare, ricca naturalmente di preziosi sali minerali per il nostro organismo, come ad esempio iodio e magnesio. Un altro beneficio dell’acqua di mare che si può sfruttare è quello che apporta alla nostra pelle, levigandola e idratandola. Insomma sono più i Pro che i contro… giusto?

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
Posso aiutarti?
Ciao! di csa hai bisogno?